Finalmente a casa, vacanze, dormire fino a tardi. Natale. Sarebbe bello se fosse così semplice!
Pensiamo ad un piano d’attacco (che poi viene perfezionato con l’esperienza, parola mia!) che si possa applicare durante tutti i giorni di festa, soprattutto se verranno a trovarvi tanti amici e famigliari e la casa sarà un via vai di gente.
- Consiglio che può sembrare scontato: mettete subito al sicuro soprammobili di valore, oggetti di cristallo, tappeti pregiati e cimeli di famiglia. Dico può sembrare scontato ma è fondamentale, soprattutto se tra i vostri avventori ci sono tanti bambini che possono diventare irrequieti ed accidentalmente rompere o danneggiare uno di questi amati oggetti.
- Il bagno va tenuto pulito e profumato. Come si fa a lasciare quella sensazione di profumo e freschezza? Ormai in commercio abbiamo mille soluzioni: dai profumatori ai pot-pourri, dai bouquet di fiori freschi per mantenere una piacevole fragranza nell’aria ai diffusori. Per dare un tono impeccabile poi mettete a disposizione degli ospiti diversi asciugamani, finito il marasma basterà fare una lavatrice!
- Designate una stanza per riporre cappotti, cappelli e sciarpe. Eviteranno di accumularsi tutti in un punto visibile e renderanno più facile il passaggio.
- Pantofole o scarpe? Qui lascio scegliere a voi e alla quantità di ospiti che saranno presenti. Se decidete di avere tutti scalzi per risparmiarvi sporco e bagnato sul parquet, siate pronti con ciabatte per tutti quanti!
- Dolci, mandarini e frutta secca non possono mai mancare. Eh sì, conviene fare subito anche una bella scorta di pandori, panettoni e torroni di tutti i gusti.
- E con i famigliari? Date un compito a tutti, organizzatevi in anticipo e preparatevi a rompere qualche regola. Si sa, durante le vacanze lo strappo alla regola è quasi d’obbligo.
Con queste dritte e il supporto di tutti i famigliari sono sicura che anche questo Natale sopravvivrete, riuscendo a superarlo più uniti di prima!