Le giornate si accorciano e quindi aumenta anche la voglia di portare al cinema i nostri bimbi. Per una cinefila come me ogni stagione dell’anno è idonea per trascorrere qualche ora in una sala cinematografica ma mi rendo conto che tanti genitori preferiscono d’estate passare gran parte della giornata all’aperto, quando è possibile. L’autunno e l’inverno sono ritenute, dunque, le stagioni più idonee per andare al cinema. Di conseguenza in questa mini-guida mi soffermerò sulle uscite cinematografiche per bambini nel mese di ottobre.
Il trailer de Il piccolo Yeti
Il 3 ottobre in sala è arrivato Il piccolo Yeti. Diretto da Jill Culton e Todd Wilderman, il film d’animazione descrive il forte legame di amicizia che si viene a creare tra Yi – adolescente ribelle – e Yeti, una strana creatura delle nevi. Consiglio la visione di questo film ai bambini dai tre anni di età.
Il trailer di A spasso col panda
Esce il 10 ottobre A spasso col panda. Questo cartone animato stimola la fantasia dei più piccoli, che potranno trascorrere qualche ora in una dimensione tra il surreale e il fantastico, grazie alle avventure di un gruppo di animali che deve ritrovare il cucciolo di panda per ridarlo così ai genitori. Una cicogna un po’ imbranata lo ha portato all’orso Mic-Mic. Adatto ai bambini dai tre anni di età.
Il trailer di One Piece: Stampede
Il 24 ottobre sarà la volta di One Piece: Stampede. La pellicola è diretta da Takashi Otsuka ed è ispirato alla serie manga One Piece di Eiichiro Oda. Al centro del film le avventure di Cappello di Paglia e della sua ciurma che devono partecipare alla Fiera dei pirati. La banda si prefigge però l’ambizioso obiettivo di ottenere un tesoro molto ambito che è stato messo in palio dagli organizzatori della festa. Ci riuscirà? Lo scoprirete al cinema. Il film è adatto ai bambini in età scolare.
Il trailer de La famiglia Addams
Occhi puntati per gli amanti del Cult su La famiglia Addams che uscirà al cinema il 30 ottobre. Greg Tiernan e Conrad Vernon hanno portato in vita, in versione cartoon, il celebre nucleo familiare che ha fatto divertire adulti e bambini di diverse generazioni. Da non perdere. Lo consiglio ai bambini in età scolare.
Il Trailer di Melficent 2
L’ho lasciato per ultimo proprio perché i grandi eventi si fanno attendere. Maleficent 2: la signora del male uscirà nelle sale il 17 ottobre. Nei panni della celebre fata de La Bella Addormentata nel Bosco c’è ancora lei: la bellissima Angelina Jolie. Elle Flanning è invece Aurora. Il secondo e atteso episodio della serie è diretto da Joachim Rønning. Questa volta Aurora e la sua madrina Malefica saranno divise da una scelta. L’idillio che le aveva legate l’una all’altra sta per finire. Una grande guerra mette in crisi il rapporto, sempre tormentato, tra gli uomini e le creature magiche, tenuto in equilibrio fino a quel momento da Aurora e Malefica. Da non perdere. Ne consiglio la visione ai bambini dai sette anni di età.
Tutti i film che ho illustrato brevemente possono essere visti anche da un pubblico adulto ed adolescenziale.