Vi ricordate di Nico, che vive col suo papà su una bellissima isola in mezzo al mare? Sì, proprio lui, che in “La balena della tempesta”, salva una piccola balena trovata arenata in riva al mare e la ospita teneramente nella sua vasca da bagno!
Bene, è passato un po’ di tempo, ma Nico vive sempre lì, in riva al mare, assieme al suo papà e a sei gatti (io non ho resistito e fino a che non li ho trovati tutti, giuro, non ho girato pagina!).
Quando finalmente arriva l’estate, Nico parte per andare a trascorrere le vacanze dalla nonna. La nonna abita distante, su un isolotto che a prima vista sembra un po’ inospitale, perennemente ventoso.
E’ una vecchietta diversa da come ce la aspetteremmo. Sicuramente è diversa da come Nico se la sarebbe aspettata! Per cena la nonna prepara zuppa di alghe, che mescola standosene appollaiata su uno sgabello. In testa porta un fazzolettone, che non toglie nemmeno per andare a dormire. Ai piedi ha un paio di infradito.
La casa della nonna è piccola, con un solo letto, perciò di notte Nico dorme con lei. O meglio, lei russa come un tricheco, mentre lui se ne sta ranicchiato ad ascoltarla, con gli occhi sbarrati.
Di giorno, la nonna ha mille cose da fare, che sembrano assorbirla completamente. Nico si sente solo e forse anche un po’ trascurato, così una mattina decide di andare a fare un giro, approfittando della bassa marea.
Mentre è intento ad esplorare un magnifico scoglio, che stimola la sua immaginazione, non si accorge che si sta avvicinando rapidamente una tempesta.
Nico si rifugia nelle cavità dello scoglio per attendere che il mare e la pioggia si plachino. All’improvviso, sballottato dal vento, atterra accanto a Nico un uccellino malconcio. Il bambino vorrebbe tanto portarlo al sicuro a casa della nonna, così tenta di tornare indietro. La tempesta però sta ancora infuriando, la marea è risalita e le rocce si sono fatte scivolose. Per fortuna, proprio quando sta per disperare, vede una barchetta venirgli incontro.
Sulla barchetta c’è proprio la sua nonna! Tornando a casa i due portano in salvo altri uccellini sbattuti dal vento sulle rocce. La casa della nonna si riempie di cinguettii e ora sembra decisamente più allegra e accogliente.
Passata la tempesta tutti gli uccellini riprendono il loro viaggio. Tutti, tranne uno: quello salvato da Nico. Lui sembra voler restare con loro.
Da quel giorno le cose cambiano per Nico: la nonna, da sempre abituata a vivere da sola, sembra aver capito quanto sia bello esplorare il mare assieme al nipotino e scoprire con lui tante cose nuove. L’uccellino è sempre con loro.
Finita l’estate, è ora per Nico di ritornare a casa. La nonna, però, non sarà mai più sola. A farle compagnia d’ora in avanti ci sarà il nuovo amico salvato durante la tempesta!
Buona lettura e buona estate!
Maria
Un’estate dalla nonna [Benji Davies, Giralangolo, 2019]