La sostenibile leggerezza del benessere.

Qualche settimana fa ho partecipato alla conferenza stampa di lancio della campagna “Ama le tue Gambe”, promossa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di invitarla a controllare lo stato di salute delle proprie gambe.

Il benessere passa anche dalla salute e leggerezza delle gambe, ma troppo spesso i sintomi della Malattia Venosa Cronica, sono sottovalutati o addirittura non compresi.

AMA LE TUE GAMBE

Maggio diventa il mese della prevenzione della Malattia Venosa Cronica.

 Per tutto il mese di maggio, chiamando il numero verde 800 042 650, sarà possibile fissare una visita gratuita con i medici della SIDV.

Informazioni disponibili sul sito www.amaletuegambe.it e nelle principali farmacie italiane.

Dolore, gonfiore e pesantezza alle gambe non sono infatti legati solo al caldo o ad errate abitudini di vita quotidiane, ma possono nascondere una patologia cronica che, se non trattata, peggiora nel tempo.

Dolore, gonfiore e crampi notturni, infatti, possono essere i primi sintomi legati alla Malattia Venosa Cronica (MVC), patologia che coinvolge il sistema circolatorio e che peggiora se non trattata fin dalle prime avvisaglie.

Specialisti, Medici di Famiglia e Farmacisti si sono uniti per una campagna di prevenzione e sensibilizzazione a questa patologia, spesso sconosciuta e non valutata.

Il consiglio degli esperti è di farsi controllare prima dell’estate, periodo dell’anno in cui i sintomi si possono accentuare, in particolare in caso di familiarità, se durante il giorno si tende a stare molto in piedi fermi o seduti, se si è in sovrappeso e se ci si espone a fonti di calore.

Sono stata particolarmente felice di aver partecipato a questa conferenza perchè purtroppo i problemi alle gambe mi riguardano da circa 15 anni e il fatto che si inizi a fare informazione e prevenzione su patologie spesso sottovalutate, credo sia una grande conquista.

Durante la conferenza è intervenuto, il Prof. Pier Luigi Antignani, Presidente FIV e Presidente Onorario SIDV, che ha spiegato quanto sia diffusa la Malattia Venosa Cronica ”Questa patologia, la terza più diffusa, dopo allergie e ipertensione, colpisce 19 milioni di italiani: dal 10 al 50% degli uomini e oltre la metà delle donne (dal 50 al 55%). Solo una persona su tre, però, sa di essere malata e segue una corretta terapia farmacologica.”

Senza dubbio, questi dati evidenziano la totale disinformazione delle persone.

Sul finire dell’evento c’è stata una dimostrazione pratica che ha coinvolto noi blogger. Un piccolo percorso da fare con un laccio emostatico legato a metà coscia. A fine dimostrazione, i professionisti hanno evidenziato quanto i problemi alla circolazione siano diffusi e poco conosciuti.

L’unico modo di evitare conseguenza gravi è fare prevenzione, e la prevenzione inizia a tavola.

L’alimentazione è uno dei fattori che gioca un ruolo chiave per la prevenzione della Malattia Venosa Cronica.

5 sono le regole fondamentali e sempliciste da seguire se si vuole prevenire anziché curare.

  1. mantenere il giusto peso
  2. Idratarsi
  3. Frutta e verdura di stagione: i migliori alleati poiché saziano con poche calorie e sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti
  4. Scegliere i grassi buoni, ricchi di omega 3
  5. Ridurre il consumo di sale

Prevenire è davvero semplice ed è sempre meglio che curare!