Il comfort food di casa mia è senza dubbio la piadina.
La domenica sera, quasi sempre, la nostra cena consiste in una bella piadina fantasia. Ognuno di noi sceglie gli ingredienti e poi le prepariamo tutti insieme.
Ai miei figli piace tantissimo cucinare con me e amano le piadine, credo che le vedano come una piccola trasgressione al quotidiano perché, quando le mangiamo, lo facciamo come gli indiani, seduti per terra in sala guardando un film.
È un piatto estremamente semplice da realizzare e loro si sentono grandi piccoli chef quando la cucinano.
Ogni volta mi chiedono di fare piadine con ingredienti stranissimi, ma quando è il momento di prepararle, fanno sempre la stessa: prosciutto cotto e Certosa Galbani!
Un classico intramontabile, amato da grandi e piccini: anche io mangio sempre questa piadina!
La fase della preparazione è divertentissima. Non metto limiti e loro si sbizzarriscono. L’unica cosa che devo fare è ricordargli, continuamente, che se mangiano tutto il formaggio e tutto il prosciutto mentre farciscono la piada, alla fine cuoceranno una piadina vuota.
È più forte di loro, una fetta la usano e una la mangiano, una spalmata di Certosa sulle piadine e una sul dito. Infilano le dita nella Certosa super cremosa e le leccano con gran gusto. Io li guardo e non riesco a trattenere le risate.
Dopo la nostra visita nello stabilimento Galbani di Casale Cremasco, stabilimento dove si produce la Certosa, storica crescenza italiana, sono ancora più convinta che la Certosa sia un prodotto di qualità. Un formaggio buono, semplice, genuino leggero, adatto ai bambini per via del suo gusto delicato di latte e della sua consistenza cremosa e spalmabile.
La Certosa Galbani è naturalmente fonte di proteine, ricca di calcio e fosforo, fermenti lattici vivi e nessun conservante.
Fatta con pochi e semplici ingredienti la Certosa è ideale per tante occasioni. Come piatto unico, per insaporire insalate, condire piadine e preparare sfiziosi aperitivi.
A casa nostra è la regina delle nostre piadine e di tutte le preparazioni che richiedono un formaggio cremoso che piace a tutti.
Post in collaborazione con Galbani Italia