Se come me, anche voi siete cresciuti con le buffe storie di Richard Scarry, non potrete certo resistere al fascino e alla simpatia dell’albo che è uscito questo Natale!
Già dal titolo, ho capito che questo libro doveva essere mio…ops! Volevo dire, della mia biblioteca!
La notte prima della notte prima di Natale: che cosa ci sarà mai di tanto speciale nella notte dell’antivigilia? Non resta che scoprirlo!
Il libro è diviso in brevissimi capitoletti. La storia si apre con la cameretta di Sandrino e Caterina, i due giovani micetti, impazienti che arrivi Natale e quindi i tanto attesi doni. È la notte prima della vigilia di Natale.
Quello stesso giorno, il 23, il signor Donato Sbadato se ne va a zonzo per Felicittà, desideroso di aiutare qualcuno dei suoi amici e concittadini, secondo lo spirito natalizio. Purtroppo però nessuno sembra gradire il suo gesto, perché il povero Donato finisce solo per combinare guai!
Sentendosi poco apprezzato in città, Donato decide di occuparsi di una missione ben più importante: fare l’aiutante di Babbo Natale! Così, fa adattare al suo amico signor Aggiustatutto la sua cetriolomobile e parte alla volta del Polo Nord.
Affronta un lungo viaggio, sotto la pioggia, in mezzo alla nebbia e alla neve, che si conclude con un piccolo incidente alla sua cetriolomobile. Finalmente arriva, non con poche difficoltà, ad una casa, che scopre essere proprio quella di Babbo Natale (che in questo libro è un grosso orso!). Lì, tutti i suoi aiutanti sono occupati a confezionare pacchetti e regali per i bambini di tutto il mondo. Non c’è tempo per fermarsi, bisogna lavorare di buona lena.
Così nessuno si è accorto che, quando Donato, entrando, è scivolato su una pozzanghera, accidentalmente ha strappato una pagina dal calendario. Babbo Natale, credendo che sia già il 24, parte in gran fretta!
Arrivato a Felicittà, però, gli sembra che qualcosa non vada. Non ci sono lucine accese, né alberi addobbati. Sembra che nessuno lo stia aspettando! Scoperto il guaio, nel frattempo, i suoi aiutanti cercano di trovare una soluzione. Come si può fare? L’unica cosa possibile è quella di trasformare Donato in Babbo Sbadato e partire per salvare sia il Natale che il suo allegro rappresentante, rimasto incastrato nel camino di Donato!
Le renne sono ormai lontane, così come la slitta, quindi saranno gli aiutanti di Babbo, piccoli e gentili topini, a trainare la cetriolomobile con sopra Babbo Sbadato. Riuscirà il goffo sostituto a portare a termine la missione e a salvare Babbo Natale? Ma certo, sennò che Natale è! Non solo ci riuscirà, ma riceverà anche da Babbo Natale un regalo davvero speciale.
Buona lettura…e buon Natale!
Maria
La notte prima della notte prima di Natale
[Richard Scarry, Mondadori, 2018. Età di lettura: dai 3 anni]