Arriva dicembre e Carlo e Vittoria, immancabilmente ogni anno, iniziano con i loro coretti di: “Mamma, brucia tutto”, “Mamma mi fa male a bere”, “Mamma io non mangio”. Eccolo il mal di gola che è venuto a farci visita!
Carlo è più suscettibile, la gola è sempre stato il suo punto debole. Non è mai fermo e non vuole coprirsi.
Il mio rugbista si allena e gioca la partita nel weekend con tutte le condizioni meteorologiche possibili.
Un vero rugbista non teme il freddo, la pioggia, il vento o la tempesta.
La mamma di un rugbista invece li teme, eccome!
Quando il freddo è particolarmente pungente so già che la sera, la notte e il giorno dopo, mi aspettano brontolii ininterrotti.
Le prime volte alle prese con il mal di gola sono state difficili da gestire.
Lamenti infiniti, niente che lo aiutasse se non uno sciroppo del sapore sgradevole che ovviamente non voleva bere oppure rimetteva.
Passava giornate intere steso sul divano a lamentarsi, senza muoversi e senza parlare. Beveva poco e a tavola toccava a malapena il cibo.
So perfettamente che il mal di gola non è una malattia grave ma vederlo lì, sul divano inerme, non è un bello spettacolo.
Poi Carlo è ipocondriaco quindi potete immaginare la situazione tragicomica e quanto il reale dolore diventi esponenziale.
Ho chiesto a Carlo di provare a disegnare il mal di gola. Lo ha fatto e me lo ha raccontato. Il riassunto del racconto è: come un fuoco con degli spuntoni nella gola e dei cannoni che distruggono tutto.
Ve l’ho detto che è ipocondriaco!
Passando in farmacia, poi, ho scoperto NeoBorocillina Gola Junior, pensata per i più piccoli e al gusto di Cola!
Si trova in due formati: le pastiglie gommose e lo spray. Hanno proprietà emollienti e protettive, riducono il bruciore e il dolore alla gola e limitano il contatto con gli agenti esterni, formando un film protettivo.
All’interno di NeoBorocillina Gola Junior ci sono componenti di origine naturale: estratto di erisimo e di aloe (ad azione emolliente e lenitiva) e un complesso di glicerina e polisaccaridi del tamarindo.
E così nella nostra casa, oltre alla NeoBorocillina per i grandi, è comparsa anche la NeoBorocillina Gola Junior così in caso di mal di gola potrò prendermi cura di Carlo con un rimedio formato bambino che probabilmente terrà lontani i capricci.