Oggi è il turno dell’amatissimo Lupo, protagonista di numerose avventure, frutto della penna e della passione di Orianne Lallemand e dell’illustratrice Éléonore Thuillier.
I piccoli lettori hanno già avuto modo di conoscerlo in molte occasioni: innamorato, investigatore, avventuriero, alle prese con le emozioni e con l’arte.
Questa volta lo incontriamo durante le feste natalizie, eppure c’è qualcosa di strano. Ce lo immaginiamo contento, elettrizzato, ma non è così! Lupo odia il Natale! Ma come? Ebbene sì. Odia le canzoncine, i cori, le decorazioni, le luci. Un mattino si sveglia e si accorge che tutto il bosco è coperto da una soffice coperta di neve. Decide quindi di fare una bella passeggiata, alla ricerca di qualche amico che gli faccia compagnia e magari giochi con lui.
Tutti però sembrano parecchio occupati: Mastro Gufo e Valentino stanno decorando un enorme abete con luci e ghirlande; il lupo Giosuè è impegnato nella medesima operazione con l’alberello di casa; Luigione sta preparando biscotti di Natale; il lupo Alfredo sta scrivendo una lunghissima letterina a Babbo Natale.
Un po’ arrabbiato, Lupo se ne va, diretto verso casa della sua cara Lupa, sperando che almeno lei abbia del tempo da dedicargli. Lupa però è molto indaffarata, sta preparando la cena per la vigilia di Natale.
Lupo davvero non ne può più! Odia il Natale come non mai! Quando Lupa gli chiede il perché, ecco l’amara verità, che Lupo sussurra a mezza voce: lui il Natale non lo ha mai festeggiato, non ha mai ricevuto regali. Per lui, insomma, Natale non è mai stato un giorno speciale.
Lupa riesce a convincerlo ad aiutarla a cucinare il tacchino e a preparare il tronchetto al cioccolato. Lupo si diverte moltissimo e recupera finalmente il buonumore.
Quando arriva a casa, ad attenderlo ci sono tante piccole sorprese: dalle lucine esterne che decorano la sua casetta, al magnifico albero di Natale in salotto, fino alla legna nel camino. Tutti i suoi amici hanno pensato a lui!
Il giorno della vigilia, felicissimo, Lupo festeggia con loro. Insieme, mangiano, cantano e ridono, promettedo di ritrovarsi la mattina seguente per tanti giochi sulla neve.
Quando si sveglia, il giorno di Natale, Lupo trova la sorpresa più grande: sotto il suo albero tantissimi doni lo stanno aspettando, pronti per essere scartati. Anche Babbo Natale si è ricordato di lui! Dopotutto il Natale è una gran bella cosa!
Buona lettura,
Maria