Ramadier & Bourgeau: un’accoppiata che per me è una garanzia. Lo avete mai letto Aiuto, arriva il lupo! ? Beh, se così non fosse, non potete proprio farne a meno, fidatevi!
Ma dove sarà? è l’ennesimo libro ben riuscito! In questo caso si tratta di una piccola caccia al tesoro, che comincia già nella copertina del cartonato.
Sotto al titolo, infatti, è disegnata una gabbietta azzurra, che poggia su un tavolino, con una porticina blu. Aprendola, leggiamo “Il mio canarino è volato via”. Compito del piccolo lettore, e di chi lo affianca, prestando al libro la voce, sarà quello di cercare l’uccellino nei luoghi più impensati: tra le foglie, sotto al tavolo, nel baule dei giochi. Addirittura sotto a una gallina!
A prima vista, sembrerebbe un normalissimo libro pop-up, un libro con la classica finestrella da aprire. In questo caso, però, c’è una piccola sorpresa! Le finestrelle non sono una, bensì due alla volta, l’una dentro all’altra, come in una piccola struttura a matrioska. Il canarino è sotto la gallina? No! C’è un uovo. E dentro l’uovo? Un pulcino!
L’idea è davvero molto bella e stimolante, perché invita il bambino a cercare e cercare ancora, a scoprire al ritmo di “ma dove sarà?”. Lo porta a confrontarsi con cose conosciute e abbinamenti inattesi (che ci fa, ad esempio, una banana nel baule?), a stupirsi aletta dopo aletta, a superare quindi i piccoli timori, vinto dalla curiosità e assorbito dalla ricerca del canarino.
Il percorso che il lettore deve affrontare lungo le pagine, si conclude con un oggetto familiare e rassicurante: un comò, che somiglia tanto a uno qualunque dei mobili che arredano la sua cameretta.
Proprio lì, aperta l’anta, dentro al cassetto, dorme beato e sorridente il canarino furbacchione. Si è scelto un posto comodo e accogliente e riposa pacifico, ignaro che lo si sta cercando.
Come succede in tutti i libri con le alette di una certa qualità, la tentazione, arrivati alla fine, è di ricominciare, soffermandosi sui piccoli dettagli che prima magari, nella concitazione, non avevamo colto: il pulcino che sbuca dall’uovo, il bel fungo che sta sotto alle foglie, il micetto disegnato su una tazza.
Allora la ricerca si fa completamente gioco e scatta il meccanismo della lettura reiterata e ripetuta, ancora e ancora, tra le risate e l’eccitazione del bambino che, pur sapendo già cosa lo attende sotto le alette, ora le apre per gustare ogni cosa al meglio, forte proprio delle piccole sicurezze acquisite dall’aver già dato risposta alla domanda in copertina.
Un cartonato divertente, pieno di brio, colore e ritmo, che vi consiglio di cuore.
Buona lettura!
[Ma dove sarà? Ramadier & Bourgeau, Babalibri, 2018. Età di lettura: dai 2 anni]