La ricetta che vi presento oggi è stata pensata per venire incontro a tutte le donne e mamme che ogni sera arrivano a casa trafelate e vogliono preparare una cena bilanciata per tutta la famiglia: la torta salata alle verdure e curcuma è un ottimo escamotage per “riciclare” le verdure che abbiamo in frigorifero e che magari non sappiamo come utilizzare, proporle in un modo goloso ai nostri figli che non sempre sono naturalmente predisposti a consumarle, e soprattutto è un’ottima alleata per cene dalla rapida preparazione e può essere porzionata e portata al lavoro anche per il pranzo del giorno seguente.
Prima di darvi la ricetta vera e propria di questa torta salata che è davvero molto semplice da realizzare vediamo di conoscere meglio una spezia che da qualche tempo ha iniziato a far parte anche della quotidianità di noi occidentali: la curcuma.
CURCUMA: ORIGINI E PROPRIETÀ
La curcuma si presenta sotto forma di radice, somiglia quasi allo zenzero ma i rizomi non sono ramificati come quelli dello zenzero. E’ originaria dell’Asia sud orientale e viene anche chiamata “zafferano delle indie” o “turmerico” (infatti spesso nelle ricette anglosassoni troverete la dicitura “turcmeric”). Già a partire dal 1200 se ne hanno tracce, è lo stesso Marco Polo che ne parla descrivendola le sue peculiarità simili allo zafferano, per colore e profumo, senza essere vero e proprio zafferano.
I suoi benefici sono noti dalla notte dei tempi: la medicina tradizionale indiana addirittura nell’ 800 A.C. descrive i benefici di questa spezia e i più noti ancora oggi sono riconducibili alle sue proprietà anti infiammatorie e disintossicanti per il fegato, antiossidanti e antisettiche.
Inoltre la curcuma possiede delle proprietà terapeutiche purificatrici, viene utilizzata per curare la febbre, le infezioni, l’artrite, la dissenteria e altri problemi di natura epatica.
Diverse ricerche si stanno indirizzando dello studio di una delle molecole della curcuma, la curcumina: sembrerebbe, infatti, che tale sostanza possa contrastare lo sviluppo di alcuni tipi di tumore, tra cui la leucemia e il cancro al colon.
I BENEFICI DELLA CURCUMA
- Previene e riduce le infiammazioni
- Allevia i dolori articolari
- Benefica per cervello e sistema nervoso
- È un antidolorifico naturale
- Protegge il fegato
- Aiuta la digestione
- Limita l’azione dei radicali liberi
- Rafforza il sistema immunitario
- Previene il diabete di tipo 2
- Aiuta l’organismo a disintossicarsi
- Previene le infezioni batteriche
- Favorisce la cicatrizzazione delle ferite
- Contribuisce all’efficacia dei farmaci antidepressivi
- Aumenta la memoria
- Incrementa la capacità di auto guarigione del cervello
- Aiuta a prevenire e a contrastare i tumori
Possiamo davvero dire che la curcuma è un meraviglioso alleato per il nostro organismo, e il consiglio è quello di consumarla regolarmente nella dose di circa 1 o 2 cucchiaini ogni giorno e per renderla maggiormente biodisponibile per l’assorbimento da parte del nostro corpo è consigliabile associarla a del pepe nero e ad un grasso come può essere l’olio di cocco o dell’olio di oliva. Il modo migliore per assumerla ogni giorno è consumare al mattino un Golden Milk soprattutto ora che siamo in autunno e andiamo incontro ai primi veri freddi.
LA RICETTA DELLA TORTA SALATA
Come vi dicevo nell’introduzione questa ricetta è davvero facile e veloce: un rotolo di pasta briseé, o di pasta sfoglia, verdure in dadi e il mix di ricotta e uova per creare quella deliziosa cremina tipica delle quiche, con l’aggiunta di un cucchiaino di curcuma in polvere e una spolverata di pepe che regalano un tono di colore in perfetto stile autunnale e un profumo che davvero farà venire l’acquolina a tutta la famiglia!
Ingredienti
1 rotolo di pasta briseé o pasta sfoglia (perfetta anche quella integrale)
1 carota
1 zucchina
1/2 cipolla, o 1 piccola
100 g di zucca pulita
per la crema
2 uova medie bio
150 g ricotta vaccina
sale, pepe, curcuma
Pulite le verdure e riducetele in dadolata, fatele dorare in padella per circa 10 minuti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Trasferite la pasta briseé, o sfoglia, nello stampo da 20 o 22 cm.
Amalgamate le due uova con la ricotta, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di curcuma, lavorate bene per ottenere una crema liscia e senza grumi.
Trasferite le verdure nello stampo, irrorate con la crema di ricotta e infornate in forno caldo a 180° per 25′ o fino a che la superficie sia ben dorata.
Fate intiepidire e servite.
Potete consumare questa torta salata a temperatura ambiente portandovela al lavoro anche il giorno seguente, consumatela insieme a un’insalata fresca.
Buon Appetito!