L’autunno ha bussato alla porta ormai da qualche giorno con pioggia e freddo e, quindi, non ci sono più scuse, è veramente arrivato il momento di avventurarsi nel vero “cambio di stagione“!
Metri cubi di biancheria da riporre pulita e in bell’ordine per il prossimo anno e la “missione” di riorganizzare i cassetti e gli armadi con caldi maglioni e cappotti che, ahinoi, di stare in ordine proprio non ne vogliono sapere.
Lo spazio non basta mai!
E allora perché oltre al cambio degli abiti non pensiamo di rinnovare anche l’armadio stesso o di realizzare in maniera low-cost una cabina armadio?
Eh, sì, ho detto proprio cabina armadio! Alzi la mano chi non ne ha mai sognato una!
La cabina, infatti, è un vero e proprio armadio, con porte a battente o scorrevoli che la separano dal resto della camera da letto, oppure, in altri casi, è un vero e proprio spazio autonomo, in una stanza del proprio appartamento dedicata a vestiarie in cui poter scegliere comodamente quali vestiti, scarpe ed accessori indossare.
Qualche consiglio su come realizzarla velocemente e in maniera low-cost una cabina armadio
1- la cabina armadio-filtro aperta nella stanza
Una prima soluzione molto di tendenza è posizionare un mobile/filtro tra le armadiature e la zona letto, in cui riporre tutte le infinite scarpe del…marito…ops…intendevo le nostre!
2- la cabina armadio realizzata in cartongesso
Una seconda soluzione molto pratica e veloce da realizzare è modellare la cabina armadio con delle pareti in cartongesso per renderla veramente flessibile ed adatta a tutti gli ambienti.
3- il guardaroba in un stanza
Se invece l’appartamento è molto grande possiamo adibire una stanza come guardaroba, completamente dedicata ad ospitare e a mantenere ordinati i vestiti e gli accessori, proprio come Sex and the City.
Basta sistemare le armadiature, le cassettiere e gli scomparti disposti ad altezze differenti sui tre o quattro lati della stanza in modo da organizzare tutto con funzionalità e praticità.
Anche in questo caso le soluzioni possono essere molteplici ed uniformarsi al nostro budget.
Nella prima soluzione proposta i complementi di arredo sono studiati su misura e con materiali di alto pregio e il sistema di illuminazione è progettato per avere sia un’illuminazione dall’alto – per consentire una giusta luminosità a tutta la stanza -, sia un’illuminazione puntuale sotto gli scaffali o nelle ante – che si attiva con il rilevatore di presenza e che consente un’illuminazione ad hoc -. Non dimentichiamo di aggiungere un tocco glamour posizionando uno specchio a figura intera, un grande tappeto morbido e un pouf o delle poltroncine perfette per indossare i collant o allacciarsi le scarpe.
Si può avere una cabina da sogno anche spendendo poco? Certo!
Nella seconda soluzione, infatti, basta utilizzare degli elementi in acciaio modulari e componibili ed io gioco è fatto. Facile, veloce e low-cost!
E per quelle che hanno la fortuna di avere già una cabina armadio ma vorrebbero potenziarla?
4- raddoppiamo lo spazio
In commercio esistono delle guide in acciaio che possono essere ancorate al soffitto, di varie misure e scorrevoli su tutta al a lunghezza della nostra cabina, singole o doppie ed a cui possono essere sistemate camicie, abiti e cappotti. Il sistema è intelligente e ci permetterà di ottimizzare lo spazio nell’armadio, sistemando in maniera strategica e ordinata i nostri indumenti ( appena stirati) senza rischiare che si sgualciscano.
5- un vecchio armadio ma più funzionale o un nuovo armadio di tendenza?
Non ci scoraggiamo! Anche con il nostro vecchio armadio possiamo creare una cabina armadio in uno spazio ridotto con l’utilizzo di tende o separé che dividano la camera e che creino uno spazio a sé per riporre gli abiti.
Basta rimodernarlo riorganizzando le scaffalature, inserendo scatole trasparenti in cui riporre gli accessori suddivisi per tema e potenziando lo spazio, per esempio, con elementi utili a sistemare le infinite scarpe che non trovano mai posto. Il gioco è semplice: inserendo un nuovo elemento di chiusura sulla parte laterale dell’armadio, oppure un cilindro girevole sul ripiano basso oppure realizzando una nuova armadiatura bassa proprio sotto la finestra della stanza da letto, le scarpe troveranno un posto comodo e sempre in ordine.
Se invece volessimo acquistare un armadio nuovo e la camera da letto non è molto ampia, basterà sceglierne uno con ante scorrevoli in modo che venga garantito lo spazio di passaggio tra il letto ed il mobile. Se per le ante segliamo una finitura a specchio o serigrafata, lo spazio risulterà più ampio e luminoso.
In commercio esistono armadi per ogni stile ed esigenza. Basta scegliere.
E tu quale cabina armadio o guardaroba stai sognando?
(Fonte immagini: Printerest)