Ho conosciuto Nadia grazie a un’amica. Ho iniziato a seguirla su Instagram e alla fine le ho chiesto una consulenza per risolvere un piccolo problema. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata al telefono, mi ha fatto mille domande e alla fine mi ha risolto il problema spedendomi dei prodotti ad hoc.
Mi ha fatto anche scoprire una linea di prodotti per il viso di cui non posso più fare a meno.
E’ una di quelle persone che vanno assolutamente scoperte per poi non lasciarle più!
Le ho fatto una breve intervista perché voglio farvela conoscere attraverso le sue parole.
1- Parlami di te e da dove nasce la tua passione
Direi che la passione nei confronti della natura in realtà è nata con me ma è diventata una professione dopo varie vicessitudini personali.
Mi ero iscritta a Scienze forestali, poi per quello che pensavo fosse la soluzione a tutti i miei problemi (soffrivo di anoressia e successivamente di bulimia), ho abbandonato l’università e mi sono sposata.
Nonostante mi dissero che non avrei potuto avere figli poco dopo rimasi incinta della mia prima figlia che fu la vera svolta nella mia vita e il motivo per cui, da sola, uscii da quell’incubo. Tutto ciò che rappresentava armonia tra cibo, amore per lei e rispetto del mio corpo, furono il motivo per cui scelsi il mondo delle cure naturali. Quindi il crescere il più possibile senza medici e terapia che spesso non considerano le persone nella loro interezza ma a “sezioni” in base alle competenze mediche.
Conobbi un vecchio erborista e grazie a lui intrapresi i corsi di fitoterapia tradizionale mediterranea e di fisiognomica ( istituto studio Asclepiadei ).
Nel frattempo ebbi anche la seconda gioia della mia vita e la sperimentazione in campo divenne ancora più interessante.
non bastava aver studiato delle informazioni nel mio ambito dovevo essere abbastanza convinta e coerente con quello che facevo di far diventare la mia professione anche lo stile di vita della mia famiglia.
e li la passione è diventata realtà!
3- Cos’è la tua erboristeria? Perchè è diversa? Perchè hai fatto questa scelta?
Quello che differenza Herba Luna erboristeria con altre è il confronto e l’ascolto del cliente che diventano parte integrante del consiglio finale.
Non esiste un trattamento uguale per tutti.
Ognuno di noi ha un vissuto o caratteristiche uniche per cui risponderà meglio a un integratore rispetto ad un altro.
La fisiognomica che faccio ormai in modo istintivo nei confronti del cliente con cui parlo offre tanti suggerimenti in più sulla personalità e le esigenze di chi hai davanti. Dimenticavo la fisiognomica è la lettura delle caratteristiche fisiche della persona (incarnato, taglio viso, occhi,bocca,volume della voce…).
4- In base a quali criteri selezioni i prodotti?
La scelta dei prodotti è stata negli anni oculata e mai legata solo all’aspetto commerciale ma etico e di contenuti, a discapito, a volte, del perdere clienti solo per aver condotto scelte dettate meno dalle mode ma dalle competenze. Questa scelta, con il tempo, ha ripagato creando un vero rapporto di fiducia.
5- Progetti per il futuro?
Ho imparato negli i anni a collaborare con l’ambiente medico imparando parecchie cose, avvicinando al mio mondo figure sanitarie, come dovrebbe essere, un mondo non preclude l’altro anzi!
I miei progetti futuri sono legati alla creazione di mie linee che facciano da corollario al mondo del curativo che mi appartiene.
Amo in modo viscerale la cultura nordica e il loro modo di vivere e sto cercando di creare dei prodotti artigianali per la casa che evochino quelle suggestioni emotive: complementi arredo, candele, oggettistica e si spera con il tempo una linea corpo.
Vorrei che altri beneficiassero di quello che è il mio stato d’animo quando si vive il più possibile in armonia con se stessi con la natura, in rispetto dell’altro, richiedendo altrettanto rispetto per se stessi, come sostiene la tradizione svedese nel concetto di Lagom:
non troppo, non troppo poco, il giusto!
Visitate il nuovissimo shop online di Nadia