E dare a questi appuntamenti un’attenzione costante. Al tempo stesso fare attività fisica non deve diventare un obbligo che toglie tempo alla famiglia. Se non l’hai ancor fatto, prima di proseguire la lettura dell’articolo scopri come impostare i tuoi obiettivi per questo autunno (link qui https://www.ricominciodaquattro.com/autunno-alle-porte-nuovi-propositi-per-mente-e-corpo/)
Benefici dell’attività fisica
La maggior parte delle volte la scintilla che fa nascere in noi la voglia di allenarci è un obiettivo puramente estetico. Vogliamo sentirci meglio con noi stesse, aumentare l’autostima, sentirci più belle agli occhi degli altri e ancor prima ai nostri. Queste ragioni sono un ottimo punto di partenza, per uscire dalla fase di letargo in cui siamo entrate e ci siamo stabilizzate, senza neanche sapere perché. Quindi sicuramente dedicare tempo a noi stesse, al nostro corpo e ai nostri muscoli, potrà portare a miglioramenti fisici visibili e che appaghino alla vista. Tuttavia è importantissimo sottolineare anche gli altri benefici di un’attività fisica costante, che spesso passano in secondo piano.
Ecco 5 benefici dell’attività fisica:
Migliora l’umore: praticare attività fisica fa sì che il cervello produca delle sostanze, chiamate endorfine, che hanno il potere di migliorare l’umore e ridurre il dolore, vengono infatti chiamate “ormoni della felicità”;
Aumenta l’energia: allenarsi aiuta l’organismo a trasportare sia l’ossigeno che i nutrienti ai tessuti, facendo si che il sistema cardiovascolare lavori meglio. Cuore e polmoni sono più efficienti e ne consegue un aumento dell’energia quotidiana;
Rinforza l’apparato muscoloscheletrico: aumentando la massa muscolare si guadagna forza e flessibilità muscolare riducendo il rischio di osteoportosi;
Migliora l’apparato cardiovascolare: praticare attività fisica in maniera costante, riduce la frequenza cardiaca a riposo, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e mantiene bassa e stabile la pressione arteriosa;
Migliora la qualità del sonno: non solo il sonno diventa più profondo, ma si riducono anche i tempi di addormentamento e il numero di risvegli notturni.
Errori da non commettere nel formulare la propria routine?
Uno degli errori più comuni è quello di voler fare tutto e subito. Purtroppo non esistono pillole magiche, la vera chiave per raggiungere i propri obiettivi è la costanza e la determinazione. Un altro errore che mi capita spesso di affrontare con le persone che alleno è la mal distribuzione degli allenamenti. È importantissimo imparare come calibrare i propri workout all’interno della settimana, soprattutto se si fanno diversi tipi di attività fisica. L’ultimo errore, ma forse il più grave, è quello di non gestire correttamente i tempi di recupero sia tra un’allenamento e l’altro che tra un esercizio e l’altro all’interno di una sessione di workout.
Benefici dell’attività fisica e come pianificare gli allenamenti settimanali
- Scegliete i giorni: siate sincere e oneste con voi stesse. Quanti giorni riuscireste ad allenarvi in questo periodo? Che siano due o cinque, non importa, l’importante è che siate fedeli all’impegno preso. Decidete i giorni e segnateli in agenda, come fossero degli appuntamenti importanti;
- Trovate il momento giusto nella giornata: se sapete che durante il giorno possono incorrere diversi imprevisti, lavorativi o famigliari, potete sfruttare la mattina presto, prima che si svegli l’intera famiglia. Oppure utilizzare il tempo libero durante il pomeriggio, o prima di cena. Sconsigliati gli allenamenti serali dopo le 19:30.
- Inserite un giorno di yoga nella vostra settimana: i benefici dello yoga sono tantissimi, ma soprattutto è utile per muovere il proprio corpo con il fine di ascoltarsi e restare connessi, invece che lavorare per risultati. Inoltre migliora la gestione dello stress e del respiro.
Ecco un esempio di come organizzare 4 allenamenti settimanali
Check settimanale
Scegliete il giorno in cui fare il vostro check settimanale. Non deve essere per forza la Domenica, ma sarebbe meglio. Trovate dieci minuti per scrivere degli allenamenti fatti, di quelli che non siete riusciti a fare. Monitorate le sensazioni post workout e il vostro livello di energia. Se saltate un allenamento, segnatelo, non trovate scuse per giustificarvi.
Se state facendo del vostro meglio, vivete la vostra settimana di allenamenti con impegno e costanza, ma anche con accettazione dei limiti che possono incorrere gestiti da uno stato di malessere o da improvvisi imprevisti.
Siete pronte? Provate ad impostare la vostra settimana di allenamento e chiedete a un esperto del settore dell’allenamento di controllare se fa al caso vostro e dei vostri obiettivi.