Una delle difficoltà maggiori che ho avuto occasione di appurare ancora oggi è quella di introdurre nelle preparazioni rivolte ai bambini i broccoli e tutti gli ortaggi appartenenti a questa famiglia; molto spesso ci limitiamo a pensare che essendo delle verdure che “fanno bene” i nostri bambini debbano accettarle così come sono, senza che possano essere in qualche modo ingentilite e introdotte gradualmente nella loro alimentazione: per cercare di venire incontro alla voglia di molte mamme di proporre le crocifere ai propri figli senza vedere smorfie di disgusto sui loro visi ho pensato di creare una ricetta che ne sia piena e che sia così invitante da non poter essere rifiutata: delle mini frittate autunnali di quinoa, ricchissime di verdure di stagione come appunto i broccoli e la zucca.
I broccoli son ortaggi ricchi di sali minerali come, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C (indispensabile per prevenire diverse patologie che vanno, dalle malattie cardiache all’osteoporosi), vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un’azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.
I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus. (fonte: Cure Naturali)
All’interno della famiglia delle crucifere troviamo non solo i broccoli ma anche i ravanelli, cavolo, cavolini di bruxelles (altro scoglio nell’alimentazione di molti) e crescione; scegliere quale broccolo proporre ai nostri bimbi so che può sembrare un’impresa difficile, io posso consigliarvi di iniziare con il broccolo romano che si differenzia dagli altri per la forma che ricorda un fiore e per il gusto più dolciastro che meglio si può adattare al gusto dei piccoli avventori delle nostre tavole.
Io personalmente lo adoro, mi piace sia cotto a vapore e servito semplicemente con olio, sale e qualche goccia di limone, oppure frullato con poca ricotta e olio per ottenere una crema perfetta per condire una pasta anche integrale magari con qualche pinolo tostato di accompagnamento.
Oggi vi propongo una ricetta che prevede davvero tantissima verdura, non solo broccoli, così che possa essere un inizio di una splendida avventura nel magico mondo delle crucifere che ci accompagnano fino alla primavera: vale sempre la pena sfruttare la verdura di stagione e imparare a valorizzarla al meglio, sia per beneficiare di tutto quello che ci può dare quando è nel pieno della sua maturazione ma anche per poterla consumare nel corso dei mesi senza rischiare di venirne a noia.
Le mini frittate autunnali di quinoa sono un piatto unico perfetto per una cena semplice ma completa, potete servirle abbinandole ad altre verdure al forno, così ottimizzate anche i tempi in cucina: la cottura in forno vi permette di accenderlo una sola volta e far cuocere tutto insieme proprio prima di mettervi a tavola in modo da servire la cena calda e non doverla riscaldare una seconda volta; inoltre queste mini frittate vi permettono anche di usare possibili avanzi che avete in frigo dalle cene precedenti.
Io spesso cucino i cereali in dose maggiore proprio per averne una piccola scorta o per il mio pranzo oppure per un giorno in cui so che avrò poco tempo per cucinare e quindi devo solo assemblare gli avanzi in modo creativo: queste frittatine per me sono sempre un “salva cena” e mi permettono di variare spesso il ripieno usando quello che ho a disposizione, in questo caso ve le propongo con della quinoa tricolore precedentemente cotta, ma potete variare il cereale all’interno con quello che più vi piace!
Ingredienti per 6 mini frittate
2 uova
50 g zucca
6 cimette di broccolo romano
30 g piselli
1/2 zucchina a cubetti
1 cipollotto affettato sottilmente
100 g quinoa tricolore cotta
sale, pepe (facoltativo) origano secco o timo
parmigiano reggiano (facoltativo)
Cuocete tutte le verdure a vapore oppure saltatele in padella velocemente con un filo di olio finchè siano cotte ma ancora croccanti.
Sbattete le uova in una ciotola insieme al sale, pepe se lo usate e tre cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo), aggiungete le verdure e la quinoa cotta.
Ungete e spolverate con della farina di mais una teglia da sei muffins e versate il composto distribuendolo in modo uniforme in tutti gli stampini.
Cuocete in forno caldo a 160° per 20′ o fino a completa doratura. Sformate delicatamente e servite subito oppure a temperatura ambiente.
Variare anche i cereali vi permette di poter integrare nella dieta della famiglia alcune tipologie che magari vengono lasciate in secondo piano prediligendo sempre la pasta o il riso, io sono solita cambiare ogni giorno ( o quasi) i cereali a cena cercando di combinarli nel modo più corretto sulla base del menù previsto all’asilo del mio bimbo, così che alla sera tutti ceniamo nello stesso modo.
La quinoa è a dir la verità uno pseudo cereale, ricco di fibre e proteine e naturalmente senza glutine tanto che ormai è uno degli alimenti chiave anche nelle diete di chi soffre di celiachia o ha una sensibilità marcata al glutine. Permette di creare piatti unici davvero molto gustosi e creativi.
E ora sbizzarritevi a creare i vostri abbinamenti preferiti per queste mini frittatine cotte al forno, sono curiosa anche io di imparare nuve combinazioni grazie ai vostri esempi! Buon broccolo-avventura amiche.