Un neonato può essere agitato e nervoso a causa di mille motivi. Fondamentale è capire quali siano questi motivi.
Urla, piange, vuole stare in braccio, e noi mamme spesso andiamo in panico e ci innervosiamo a nostra volta perché non sappiamo davvero come aiutarlo.
Prima di tutto dobbiamo calmarci noi. Facciamo un bel respiro profondo, svuotiamo la mente e ragioniamo con calma.
Lui è lì davanti a noi che urla e piange, quindi ha per forza qualcosa. Può essere una colica, può essere una richiesta di attenzione, paura di essere abbandonato, tante componenti, ma noi mamme sappiamo sempre come risolvere la situazione.
L’importante è stare calme!
5 Consigli per rilassare il neonato da mamma a mamma.
I miei consigli sono frutto della mia esperienza di mamma, non è detto che funzionino sempre con tutti i bambini, però possono essere una buona base per iniziare.
1- Solletico al pancino. Quando voi siete stressate il bambino lo sente e riconosce la situazione come qualcosa di cui aver paura, quindi piange. Voi potete rilassarlo con il classico solletico al pancino. Scoprite la pancia, appoggiate le vostre labbra e soffiate dolcemente. La sensazione di solletico lo calmerà.
2- Sdraietta. Un sdraietta è fondamentale, spesso mi ha aiutata e con Benedetta, si sta rilevando appunto imprescindibile. Lei vorrebbe stare in braccio tutto il giorno e nella Sdraietta-Dondolino Minnie Stars & Smile ho trovato un aiuto indispensabile.
La metto li e si diverte e si rilassa.
Come fantasia ho scelto Minnie che sta accompagnando Benedetta nella crescita. Dal primo giorno il dolcissimo personaggio Disney le fa compagnia e sono sicura che riesce a creare una magia speciale quando Benny è nella sdraietta. La magia che solo Disney Baby sa creare.
Questa sdraietta offre due sedie in una, può infatti essere utilizzato come dondolino o seggiolino fisso.
Il dondolino leggero ha tutti i dispositivi che servono per calmare un neonato: Una leggera vibrazione delicata calmante, una barra giocattoli molto divertente e un seggiolino tipo culla profonda.
Inoltre è reclinabile in due posizioni, leggero da trasportare e grazie al cavalletto posteriore si può stabilizzare in un seggiolino.
3-Ballare. Quando il bambino è particolarmente nervoso la soluzione è prenderlo in braccio e “ballare” con lui. Movimenti ritmici e veloci. In questo caso cullarlo dolcemente non funziona.
4-Uscire. Pianto inconsolabile? Se avete capito che non è una colica e non sapete più dove sbattere la testa, uscite. Estate o inverno non c’è differenza. Uscire all’aria aperta funziona sempre.
5- Presenza. E’ bravo e buono e improvvisamente inizia a piangere. Vuole l’attenzione della mamma. Non dovete smettere di fare quello che state facendo, semplicemente dovete parlargli. Io con Benedetta parlo molto e mentre lei mi ascolta io lavoro.
Questi sono miei piccoli “trucchetti” spero possano aiutarvi.
Per scoprire tutte le novità, seguite Disney Baby sulla pagina Facebook e su Instagram