Cura della pelle in autunno:

FARE UNA BUONA PULIZIA DEL VISO
Il sole di Ottobre non è troppo aggressivo con la pelle e questo è il momento giusto per fare una pulizia profonda della pelle, anche professionale se preferite.
A casa comunque potete fare uno scrub delicato almeno una volta alla settimana e maschere di ogni tipo anche tutti i giorni perchè sono davvero la miglior cura per il viso.
È anche il momento adatto per i trattamenti esfolianti e antimacchia e per i sieri che contengono alte percentuali di Vitamina C, che vanno sempre comunque abbinati ad una protezione solare adeguata.
A proposito di trattamenti antimacchia e schivare ti i miei preferiti e che ho trovato efficaci sono quelli di Caudalie e Kiehl’s, che di solito abbandono a Maggio e riprendo proprio a Ottobre.

USARE CREME IDRATANTI PIU’CORPOSE
Se in estate va bene anche un gel idratante, in autunno serve qualcosa di più corposo per dare sollievo alla pelle ora che l’aria è più secca e fredda.
Al mattino una crema idratante morbida e con protezione solare va benissimo, ma alla sera sarebbe meglio scegliere un trattamento corposo che idrati a lungo e stimoli il naturale rinnovamento cellulare durante la notte.
Non dimenticate un trattamento specifico per il contorno occhi:ora è il momento di curare ogni dettaglio che durante l’estate abbiamo un po’ trascurato!

CAMBIARE I COLORI DEL TRUCCO
Niente come un cambiamento di colori ci fa sentire lo spirito di una stagione. L’autunno fa venire voglia di colori dorati, caldi, un po’ bruciati e rugginosi e allora prendiamo ispirazione dalla natura e dai suoi colori anche per il trucco.
Occhi bronzo, marrone caldo, oro, viola, bordeaux, ruggine, verde cupo abbinati a labbra color vino rosso e unghie bordeaux sono le scelte che più fanno pensare all’autunno

SCURIRE I CAPELLI
Con l’abbronzatura i colpi di luce dorata sui capelli stanno benissimo e danno luminosità e tutte tendiamo a volerci vedere più chiare, ma quando l’estate finisce arriva puntuale la voglia di cambiare e di vedersi un po’ più scure.
Questo vale soprattutto per chi come me è castana e ha voglia di avere un look più autunnale, ma anche bionde e rosse si possono scurire di uno o più toni, per un contrasto che in genere sta molto bene con la pelle non più abbronzata.
E poi vedersi diverse ci fa subito sentire meglio e pronte per le novità di una nuova stagione appena iniziata

PRENDERSI CURA DEL CORPO
Un lungo bagno o una doccia lussuosa con scrub, maschera per i capelli, olio idratante e profumi avvolgenti e caldi è quello che ci vuole quando alla sera l’aria è fresca e si ha voglia di stare in casa al caldo.
Dopo la pausa per il caldo estivo ora è anche il momento di riprendere i trattamenti specifici per il corpo come per esempio quelli anticellulite.
Io in estate non sopporto nessun tipo di crema addosso, ma ora ho proprio voglia di tornare a prendermi cura del corpo con creme mirate e trattamenti ad hoc.
Sempre in tema di corpo e cambiamenti, cambiare profumo è sicuramente una buona idea per entrare nel mood autunnale. Per me da sempre autunno significa vaniglia, ambra, patchouli e profumi dolci e un po’ legnosi.

Non ci vuole molto per sentire l’autunno addosso. Io non vedevo l’ora e ora che finalmente l’aria è più frizzante spunterò ogni punto di questa lista!

Cura della pelle in autunno