Buongiorno e buon venerdì. Eccomi qui con la solita ricetta che condivido ormai da tempo con le mie amiche Instamamme. Potete leggerla anche da loro insieme ad altri interessantissimi articoli, vi consiglio un giro.
Ho pensato di proporre una specie di menù veloce divertente e super facile da realizzare che i papà potrebbero fare domenica, insieme ai bambini, in onore della mamma. Qualcosa del tipo ” Mamma oggi cuciniamo noi”.
Iniziamo con un antipastino sfizioso, prepariamo dei fiori al prosciutto e formaggio, magari accompagnati da un buon vino e un succo per festeggiare la mamma.
Ingredienti:
Pane per tramezzini, prosciutto cotto e sottilette.
Procedimento:
Stendiamo su una fetta di pane uno strato di prosciutto cotto e poi uno di sottilette. Chiudiamo con un’altra fetta di pane e con un cutter per biscotti a forma di fiore ricaviamo i nostri fiorellini.
Proseguiamo con un piatto caldo. Fiorellini ripieni. Per questi ravioli ripieni, bisognerebbe fare la pasta fresca. Io ho provato a fare una piccola modifica per rendere il procedimento più veloce e il risultato è stato ottimo. Ho sostituito alla pasta fresca la pasta briseè già pronta.
Ingredienti:
Foglio di pasta briseè, mozzarella, patate lesse, sugo di pomodoro, olio, formaggio grattuggiato.
Procedimento:
Far bollire le patate e lasciarle raffreddare. Con un cutter imprimere la pasta briseè calcolando che per ogni raviolo servono due forme. Tagliare a cubetti la mozzarella e le patate lesse. Disponete su una forma due cubetti di patata e de di mozzarella. Chiudete con l’altra forma schiacciando bene ogni “petalo” in modo che durante la cottura non si aprano. Fateli cuocere in acqua salata per circa 5 minuti. Poi scolate e condite con del sugo di pomodoro, un filo d’olio oliva e del formaggio grattugiato. Sono squisiti
Come secondo vi propongo dei cornetti ripieni con wustel e mozzarella. Io ho usato i mini wustel voi potete sostituirli con del prosciutto, con delle verdure, insomma quello che avete nel frigo e che più vi piace.
Ingredienti: Pasta briseè già pronta, mozzarella, mini wustel
Procedimento: tagliate la pasta a quadrati grossi e poi da ogni quadrato ricavate due triangoli. Disponete su ogni triangolo due cubetti di mozzarella e il ripieno scelto. Arrotolate il triangolo partendo dal lato più lungo poi chiudete bene le estremità con la pressione delle dita e curvate le punte dandogli la forma dei croissant. Cuocere in forno per 20 minuti a 200°.
Per il dolce vi suggerisco un buon gelato artigianale che non guasta mai.
Buon appetito e buona festa della mamma