Troviamo la rapa rossa dal fruttivendolo, al supermercato, già confezionata o cruda e cosa facciamo?
Spesso non la guardiamo e non la compriamo, errore imperdonabile!
La Barbabietola rossa o Rapa rossa o Rapa da orto era già ampiamente utilizzata dai nostri furbi antenati, pensate che ci sono sue notizie in alcuni papiri babilonesi!
Il suo colore rosso è dovuto alla presenza di un colorante naturale, l’ E162, utilizzato dall’industria alimentare per colorare altri cibi poco appetibili.
Ne esistono vari tipi: da zucchero, da foraggio e quella che detta ‘da orto’ che dovremmo portare sulle nostre tavole in palmo di mano.
La Barbabietola va infatti considerata un vero e proprio SUPERCIBO.
Questo è il periodo della sua raccolta (da giugno a fine agosto) e consumarla in questi giorni di caldo è un vero toccasana
La rapa rossa: proprietà e benefici
- ha pochissime calorie.
- ha un basso indice glicemico, ciò significa che consumata a crudo produce solo un piccolo innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue.
- ha un ottimo potere diuretico quindi favorisce il drenaggio dei liquidi cosa che fa bene alle nostre caviglie gonfie e alla nostra odiatissima cellulite!
- è naturalmente ricca di ferro di origine vegetale e questo la rende particolarmente adatta alle persone anemiche (donne in post parto o con ciclo abbondante ascoltate bene!). In questo caso vi consiglio di assumerla aggiungendovi qualche goccia di limone che favorirà l’assorbimento del ferro.
- ricca di antiossidanti come i flavonoidi e le antocianine aiuta a combattere i radicali liberi.
- ha un effetto depurativo per il nostro fegato simile a quello del famoso Cardo mariano.
- abbassa la pressione sanguigna.
- è una miniera naturale del ricercato acido folico amico delle donne in dolce attesa.
- fonte di sali minerali indispensabili quando si suda eccessivamente come potassio, magnesio, sodio e calcio.
- ricca naturalmente di nitrati. Questi poi verranno convertiti nel nostri corpo in ossido nitrico NO che favorirà l’ossigenazione dei muscoli con conseguente miglior prestazione e miglior recupero.
- vari studi ora ne stanno studiando l’azione preventiva tumorale specie nel tumore al pancreas e al colon.
Si può consumare cruda in ottimi e dissetanti estratti o succhi, tagliata a pezzi nelle insalate estive, marinata con un po’ di limone o cotta in altri piatti sfiziosi.
E se proprio il suo sapore dolciastro e terroso non vi piace ci sono integratori dove la Barbabietola è stata cristallizzata (non sono cristalli zuccherati) proprio per essere pronta così com’è ad essere aggiunta a bevande, yogurt o zuppe.
Questa che ho scelto è di origine biologica certificata ovviamente.
Se avete domande o curiosità sulla rapa rossa e le sue proprietà, scivetemi!