Quando si sta per diventare genitori si è assaliti da un sentimento indefinito che è un misto di felicità e paura, soprattutto per il primo figlio.
Ci si sente smarriti e spesso si chiedono consigli a familiari e amici che sono già genitori, in modo particolare per ciò che riguarda l’alimentazione, sia in gravidanza che dopo la nascita del bambino.
Questo però non aiuta i neo genitori, anzi, spesso crea in loro ancor più confusione.
S’imbattono in false credenze e in informazioni non supportate da una verità scientifica, che li portano a commettere tanti errori che potrebbero essere evitati e a vivere con ansia alcune fasi di crescita del bambino che, invece, potrebbero essere vissute con molta serenità e naturalezza.
E per crescita del bambino intendo anche i nove mesi di gestazione, quindi l’alimentazione in gravidanza.
Per questo motivo nasce il progetto ‘NUTRIPEDIA – InformaTi per crescere’ in cui esperti scientifici, divulgatori e genitori fanno squadra per intercettare le fake news e contribuire ad un’informazione corretta, al servizio delle famiglie.
Giovedì 21 giugno, ho partecipato, a Milano, alla presentazione di questo progetto in cui, con grande piacere, sono stata coinvolta come mamma che può raccontare la propria esperienza per aiutare altri genitori.
Nutripedia è il nuovo percorso d’informazione e educazione alla corretta nutrizione nei primi 1000 giorni di vita, promosso dagli esperti di RIMMI (Rete Interaziendale Milano Materno Infantile) e da Fondazione Istituto Danone con la preziosa collaborazione di partner quali il Gruppo Cairo-RCS, Fattore Mamma e Facebook , che contribuirà alla massima amplificazione dei messaggi.
Nutripedia.it vuole essere una “enciclopedia” viva, in continua evoluzione, che si alimenta di argomenti e notizie sulla nutrizione della mamma e del bambino nei primi 1000 giorni di vita.
Per primi 1000 giorni di vita s’includono anche i nove mesi della gravidanza.
Un’enciclopedia che sarà alimentata da esperienze personali di genitori come me, supportate dal rigore scientifico di esperti che affronteranno i temi più caldi dell’alimentazione dei primi 1000 giorni.
Particolare attenzione sarà riservata alla fase dell’alimentazione in gravidanza, e sapete quanto mi è caro l’argomento, dell’allattamento, dello svezzamento e del periodo dopo il 1° anno di vita.
Sul sito Nutripedia.it sarà possibile trovare risposte corrette ai mille dubbi che assalgono i genitori, leggere le esperienze personali di genitori che si sono imbattuti in consigli sbagliati e leggere le più grandi fake news che circolano in rete sull’alimentazione nei primi 1000 giorni, nella sezione dedicata esclusivamente alle “bufale”.
Qui i genitori potranno confrontarsi e informarsi con gli esperti e fra di loro, per individuare, smascherare e isolare le informazioni confuse e scorrette.
Lo scopo è quello di far nascere un vero e proprio movimento contro le fake news.
Il progetto è ambizioso e carico di responsabilità, spero di essere all’altezza della fiducia che è stata riposta in me.
(In collaborazione con Fondazione Istituto Danone)