Igor, più che un animale, è un unico, simpaticissimo, ciuffo di pelo. Abita (così recita la sua carta di identità) sul primo ramo a destra del terzo albero di Ginkgo Biloba da sinistra.

igor recensione libri per bambini ricominciodaquattro

Igor non saprebbe bene come definirsi, sa di essere bravo coi giochi di prestigio e ad arrampicarsi sugli alberi. Se la cava bene anche a fischiare con le foglie di acacia. Ecco, questo è quel che lo riguarda.

Di certo, non ha mai visto nessuno che gli somigli. Si ferma spesso a guardare gli altri animali, li osserva mentre sono indaffarati o si riposano o divertono. Nessuno però è come lui.

Forse Igor si sente solo. Forse si sente incompleto, senza nessuno che possa capirlo davvero, comprenderlo al volo come solo un amico sa fare.

Così un giorno parte, alla ricerca di qualcuno che sia speciale, unico come lui.

igor recensione libri per bambini ricominciodaquattro

Naviga, nuota tra i pesci, vola con le farfalle, se ne sta appeso a testa in giù con un pipistrello. Fa il bagno con un procione e sperimenta la vita dei gufi.

Sempre sorridente. La sua espressione è quella di chi è sereno e fermo nella propria determinazione. È paziente Igor, prova e riprova, non si arrende.

igor recensione libri per bambini ricominciodaquattro

Un giorno, lungo il cammino, si imbatte in qualcosa che, a prima vista, sembra un grande e grosso tronco. Invece ecco che si spalancano due occhi, come se lo stessero aspettando da chissà quanto tempo e finalmente avessero trovato un vero amico su cui posarsi.

igor recensione libri per bambini ricominciodaquattro

 

I disegni di Dafne Vignaga parlano. Raccontano silenziosamente di un sentimento bello, pulito, sincero.

Igor e il suo amico mangiano insieme un piatto di ciliegie rossissime, poi sgranano dei piselli (che bella la quotidianità che subentra nei sentimenti!) e si addormentano. Abbracciati. Felici. Completi.

Arriva presto il momento di ripartire. Igor desidera esplorare il mondo, fare tante cose nuove. Manderà una cartolina, promette. Tornerà presto dal suo amico. Senza dubbio lo farà.

Ora però cala la sera e, accanto al suo ginkgo, in riva al mare, quel batuffolo di pelo riposa e sogna. Sogna nuovi luoghi, nuovi viaggi. Ora che non è più solo, sogna in grande. E sorride.

Buona lettura,
Maria

Igor
[Francesca Dafne Vignaga, Edizioni Corsare, 2018]