Dopo la scelta della meta nella quale trascorrere le proprie vacanze invernali, è necessario decidere l’alloggio.
Personalmente, con la mia famiglia numerosa, cerco sempre di scegliere un alloggio che soddisfi le esigenze di tutti. Se vado in albergo deve essere family friendly se vado in casa deve essere spaziosa.
Ultimamente sto preferendo affittare case vacanza perché permettono a me e alla mia famiglia molta più libertà.
Vi spiego perché.
Quali vantaggi offre la casa vacanze?
-Le case vacanze offrono un ottimo rapporto prezzo/qualità rispetto a hotel o villaggi turistici che, oltre ad avere in molti casi costi davvero proibitivi, a volte sembrano molto attraenti in apparenza ma si rivelano deludenti una volta arrivati a destinazione.
-Altro vantaggio che offrono le case vacanze è quello di garantire il soggiorno in un ambiente tutto “nostro”, dove privacy e libertà non verranno messe in discussione; in questo modo sarà possibile mantenere vive tutte le abitudini e questo è, soprattutto per le famiglie, un reale ed importante vantaggio.
–Limiti di orari inesistenti, ad esempio per i pasti, e potremmo anche invitare amici e parenti senza che vi siano vincoli come quelli che esistono negli alberghi o nei villaggi.
–Animale domestico; molte infatti accettano la presenza di cani e gatti, cosa molto difficile nelle strutture alberghiere.
–Risparmiare. Decidendo di partire in più persone, più famiglie insieme o gruppi di amici, si dividono i costi e sarà possibile trascorrere lunghi periodi di villeggiatura in ambienti che sono molto spesso davvero di alta qualità, sia a livello di struttura che di arredamento.
Come scegliere la casa vacanze
La scelta in fatto di case vacanze è molto ampia.
Prenotando in anticipo, ad esempio tra marzo e aprile per le vacanze estive, si eviteranno affitti stellari, poiché ovviamente questo valore sale man mano che ci si avvicina alle alte stagioni turistiche.
Una volta inquadrato il periodo, la durata della vacanza e le caratteristiche della casa che possano effettivamente rispettare le nostre esigenze, è il momento di prenotare.
I canali più utilizzati per la prenotazione delle case vacanze sono 4:
-la ricerca in Internet, attraverso i vari siti web di settore,
-le agenzie immobiliari,
-i privati che mettono in affitto le loro strutture,
-passa parola di parenti e amici
Io spesso opto prima per la ricerca in Internet, questo perché rivolgersi ad un’agenzia comporta di fatto un costo più elevato, poi interpello parenti e amici.
Oggi i siti web specializzati in vacanze offrono un alto grado di sicurezza.
Sempre attraverso il web si possono trovare anche ottime proposte di case ed appartamenti affittati direttamente da privati, anche se personalmente non mi fido moltissimo.
Ultima ricerca che ho fatto, e ho trovato soluzioni molto interessanti, è sul sito Holidu, per case vacanza.
Se state pensando a una vacanza con i bambini vi ricordo i miei consigli:
“Bambini sugli sci. Dove, come, quando”