La camera di un adolescente deve rispecchiare i suoi gusti, le sue passioni sua personalità.
Per questo e per mille altri motivi, arredarla non è semplice.
Nel arredare la camera di un adolescente, secondo me, bisogna riuscire a trovare il giusto equilibrio per soddisfare tutte le esigenze tipiche dell’età: dormire, studiare, accogliere gli amici.
E’ il suo mondo privato, dove trascorrerà la maggior parte della giornata.
Per questo deve essere una soluzione funzionale, non solo una bella camera esteticamente.
Non dimentichiamoci che gli adolescenti hanno il magico dono del disordine.
Una camera troppo piena di cose, di colori, di distrazioni rischia di sortire l’effetto “è scoppiata una bomba atomica”.
Con conseguente crisi isterica, giornaliera, di noi mamme.
Quando abbiamo ristrutturato casa e arredato le camere dei bambini, in particolare per Semuel, abbiamo puntato su un arredamento neutro, qualcosa che non lo stancasse dopo poco.
Una camera neutra, in cui potesse crescere sereno, studiare bene, rilassarsi, divertirsi con gli amici e personalizzarla con il tempo.
Se siete anche voi nella fase adolescenza e dovete arredare la camera dei vostri ragazzi, vi do qualche consiglio su come fare.
Io sono in piena “fase cambio tutto!”
Come arredare la camera di un adolescente:
- Colori. Tonalità neutre e pastello devono prevalere. Tinte accese solo in alcuni punti.
- Letto. D’obbligo un letto grande, almeno una piazza e mezza, con testiera comoda dove possono appoggiarsi a leggere, giocare, guardare la tv. Il materasso deve essere di altissima qualità.
- Scrivania. Una scrivania spaziosa, luminosa, possibilmente vuota dove poter studiare senza distrazioni e che all’occorrenza si trasformi in scrivania per pc. Il pc è uno dei migliori amici degli adolescenti di oggi.
- Armadio. Gigante, se possibile! Un armadio capiente è indispensabile. Gli adolescenti lasciano tutto per terra e sotto minaccia buttano la qualunque nell’armadio. Deve essere abbastanza grande per nascondere il disordine dei ragazzi!
- Scaffali o contenitori. Indispensabili ma non troppi. Con troppi piani a disposizione li riempiranno di tantissime cose inutili, stessa cosa per le scatole. Puntate sull’indispensabile, all’inutile penseranno inevitabilmente loro.
Direi che questo è l’ABC e come base di partenza per arredare la camera di un adolescente è più che sufficiente.
In corso d’opera ci saranno tantissimi cambiamenti e scontri ma alla fine sono certa che il risultato sarà stupendo.
Ho scritto alcuni post sull’organizzazione delle camere dei ragazzi, in generale:
Come organizzare l’armadio
Design ecologico
Se vi serve ispirazione vi consigli di dare una sbirciata al sito di Cose di casa, ci sono tantissime idee, a me sono state utilissime!
(Foto prese dal web)