Ieri, io e Semmy, abbiamo fatto la pizza insieme.
Devo dire che è stato molto bravo, ha un futuro come pizzaiolo! Fare la pizza con i bambini mi piace sempre tantissimo. Una ricetta semplice in cui possono mettere le mani in pasta senza problemi.
Vi propongo i passaggi per fare la pizza con i vostri bambini. Ho diviso la ricetta della pizza in fasi, per la mamma e per i bambini. Mi è sembrato il metodo migliore per aiutare chi fa la pizza con i bambini per la prima volta.
Ingredienti:
500 gr di farina + quella per la spianatoia
300 ml di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio raso di zucchero
sale q.b.
7 gr di lievito di birra
Procedimento: FASE 1
PARTE PER LA MAMMA
In una ciotola sciogliere lievito e zucchero in 150 gr d’acqua tiepida.In un’altra ciotola versare 150 gr di acqua e aggiungere olio e sale.Unire il tutto alla farina.
PARTE PER I BAMBINI
Dopo aver rispettato la regola d’oro del cuoco, ovvero lavarsi molto bene le mani, iniziare ad impastare. Quando l’impasto sarà omogeneo creare una palla e lasciarla riposare per due ore in un posto buio e coperta con un canovaccio. Dopo due ore l’impasto sarà pronto per essere lavorato e si potrà passare alla fase 2
FASE 2
Dividere l’impasto in due o tre parti, dipende se si vuole una pizza più sottile o più alta. Versare un po’ di farina sul piano di lavoro.
PARTE PER I BAMBINI
Con l’aiuto del mattarello e della mamma, stendere la pasta fino ad ottenere la dimensione desiderata. Spostare la pasta sulla teglia. Versare la passata di pomodoro precedentemente condita con olio e sale. Aggiungere mozzarella tagliata a cubetti e, se vi piacciono, altri ingredienti, ad esempio olive, prosciutto, acciughe e molti altri.
Infornare per 15/20 min a 250°.
E’ davvero bello cucinare con Semmy, ci siamo divertiti, abbiamo passato un pomeriggio a chiaccherare e condividere una passione, quella per la cucina. Il risultato è stato ottimo…in tutti i sensi.
Buona domenica a tutti!