Oggi vi propongo un primo gustoso e d’effetto. Facile da preparare e ottimo come piatto principale di una cena tra amici. Per capirci, se proponete questo risotto poi potete cavarvela con tagliere di formaggi e la cena è fatta.

IMG_4576

IMG_4539

 

 

Ingredienti :

80-90 gr di riso (io uso carnaroli) a persona

Cipolla tritata per il soffritto

Un ceppo di radicchio, o metà, dipende da quante persone siete

100 gr circa di gorgonzola dolce

Formaggio grattugiato

Sale q.b

Brodo vegetale

Vino bianco (a piacere)

Procedimento:

Far rosolare la cipolla in olio d’oliva. Unire il radicchio tagliato a listarelle sottili, farlo appassire un pò. Aggiungere il riso, tostarlo e sfumarlo con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà completamente sfumato iniziare ad aggiungere brodo molto caldo finchè il riso non sarà cotto, 20 minuti circa. Molto importante far cuocere il risotto a fuoco lento e girarlo spesso. A fine cottura aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti, girare finchè non sarà completamente sciolto e incorporato. Prima di servire aggiungere una manciata di formaggio grattugiato e una noce di burro.

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.

603124_10151369074574660_1003557886_n

Con questa ricetta partecipo a : LIBERIAMO UNA RICETTA oppure LIBERIAMO UNA RICETTA EDIZIONE 2013