“Nonno toglimi le rotelle e insegnami a pedalare”
Ho imparato a pedalare senza rotelline alla bicicletta grazie al mio adorato nonno che, con tanta pazienza e metodi d’altri tempi, ha esaudito il mio desiderio, uno dei tanti.
Una sera d’estate, lo ricordo come se fosse oggi, ha tolto le rotelle alla mia biciclettina, poi ha posizionato un mattone in cemento in mezzo all’aia e mi ha detto:
“Datti una spinta forte con il piede sul mattone e pedala. Guarda avanti e non smettere di pedalare. Fai il giro della casa. Non cadi!”
Ho fatto mille e mille volte il giro della casa, quella sera e per tanti, tanti anni dopo.
Da quella sera non ho più smesso di pedalare.
Nello stesso modo il nonno ha insegnato ai miei fratelli. Così ho insegnato ad andare in bicicletta senza rotelle a Semuel e poi a Carlo. Una piccola tradizione che si ripete.
E quando si ripete so che il nonno ci sta guardando.
Evidentemente il nonno con Vittoria ha deciso di aspettare un po’ perché la mia piccola “lazzarona” vuole andare in bicicletta senza pedalare.
In realtà vuole andare, sul triciclo, senza pedalare.
Ha fatto i capricci per avere anche lei il triciclo e adesso che lo ha non pedala.
Per fortuna il nostro triciclo è differente.
E’ il triciclo smarTrike Explorer 5 in 1, che cresce con il tuo bambino!
smarTrike 5 in 1 segue la crescita del bambino e si trasforma in 5 modi differenti in base all’età e alle esigenze.
Dalla modalità passeggino a quella reclinabile per la nanna, passando dal triciclo fino alla child control, quella che dovrebbe usare Vittoria ma Vittoria ha deciso di non pedalare!
In tutte le fasi di trasformazione del triciclo il bambino, già dai 10 mesi, è comodamente seduto su una seduta imbottita e in totale sicurezza perché ci sono le bretelle di protezione, come per un classico passeggino, oltre un manubrio sul quale poggiare le mani e una pedana per i piedi.
Fase 1- sedile reclinabile:
- Sedile imbottito e reclinabile di 110 °che permette al bambino di dormire comodamente anche in giro.
Fase 2 – trike Parent-controlled (10+ mesi):
- Il bambino è comodamente seduto e i piedini poggiano su una pedana mentre i pedali sono piegati per proteggere i piedini.
Fase 3 – Guided trike (18+ mesi):
- La barra di sicurezza, baldacchino e alto supporto posteriore vengono rimossi. I genitori continuano a controllare il triciclo e il bambino si gode le passeggiate all’aria aperta sviluppando le capacità motorie.
Fase 4- trike Training (24+ mesi):
- I genitori sostengono il bambino nelle prime fasi di pedalata spingendo la maniglia. La pedana sparisce e prendono il suo posto i pedali.
Fase 5- trike Classic (30-36 mesi):
- Manubrio e frizione si rimuovono e il triciclo è indipendente.
Seguendo la pagina Facebook di smarTrike sarete sempre aggiornati sulle novità.
[Post in collaborazione con smarTrike]