Ve l’ho detto che settembre è un mese pieno di “inizi”. Abbiamo iniziato l’asilo nido, la scuola, gli allenamenti, i lavori in casa. Potevamo noi farci mancare l’inizio di un bel album delle figurine? No, ovvio! Questa volta il fortunato prescelto è… Disney Junior! Il nuovo album Figurine Panini.
Mister Panini è una sicurezza e su di me ha un certo appeal. Sono una fan dei suoi album ormai da anni. Faccio parte della generazione che è cresciuta a pane e figurine, ve l’ho già detto, e il fatto che i miei bimbi dimostrino interesse per l’argomento non mi dispiace, anzi.
Diciamo che per Carlo e Vittoria il meccanismo figurine-collezione-scambio-album è ancora molto lontano ma per Semmy no, siamo nell’età giusta. Devo ancora spiegargli due cose su come funziona “fare” un album, perché se fosse per lui, dopo una settimana l’album sarebbe completato. Come? Andando tutti i giorni dal cartolai a comprare almeno 10 pacchetti di figurine. Questo è un punto sul quale dobbiamo lavorare.
Premesse a parte, questo nuovo album mi piace! Secondo me diventerà il mio migliore amico nelle giornate di pioggia e freddo. Non mi deluderà, ne son certa. Ho notato che la figurina, in quanto tale, attrae molto i piccoli. Carlo le attaccherebbe ovunque, e Vittoria di conseguenza. Ride come un matto quando riesce a togliere la protezione e Vittoria, non capendo, ride ancora più forte. Rido anch’io a dire il vero perché son troppo divertenti.
In questo mare di risate il tempo passa in modo alternativo, giocoso e gioioso ed è la cosa più importante. I lunghi pomeriggi invernali mi terrorizzano e se questo piccolo adorabile libretto può essere un diversivo, ben venga! Oltretutto l’album è strutturato in modo che i bambini interagiscano in maniera attiva. Ci sono disegni da colorare, giochi da completare e delle curiosità che piacciono tantissimo a Semmy. Ad esempio, voi sapete qual’è il record di volo di acquiloni? Noi si… e non ve lo diciamo (ahahaha)!
Molto meglio un pomeriggio alle prese con figurine e colori che uno davanti alla televisione e Ipad. Quando sono concentrati sull’album si dimenticano di qualsiasi dispositivo elettronico, provate!
Ovviamente non è un album per bambini di 10 anni ma nel mio caso è perfetto perché riesce a coinvolgerli tutti e tre. Semmy fa da maestrino, Carlo ascolta il fratello più grande e Vittoria è in adorazione dei suoi uomini. Ogni 2×3 ci scappa una litigata, ma almeno sono lì, insieme e non continuano a venire a da per ogni minima sciocchezza.
L’album è ideale per bambini in età prescolare secondo me. Dai tre anni in su. Ci sono tutti i meravigliosi personaggi del mondo Disney Junior. Sofia la Principessa, che mi sta simpaticissima. Jake e i pirati dell’ isola che non c’è. Sapete di cosa soffrono i pirati dell’isola? Noi si ahahah! La bravissima Dotty. Topolino e la sua squadra. Henry Mostriciattoli ed infine lui, il mio preferito, il giovincello che vorrei per amico pronto ad intervenire tutte le volte che rompo qualcosa (spesso) Manny Tuttofare! Quanto mi piace con i suoi tools, adorabili. Voi sapete perché i pneumatici sono neri? Noi si ovviamente.
Care colleghe mamme, vi do’ un consiglio spassionato, se volete dare una risposta alle mie domande, ma soprattutto se volete trovare un diversivo che tenga impegnati i vostri bambini in modo costruttivo, nei lunghissimi pomeriggi freddi che arriveranno, questo album è la risposta. Secondo me mi ringrazierete. All’interno troverete anche un maxi poster di Henry Mostriciattoli. Semmy ha perso più di un’ora nel tentativo di misurare sua sorella… alla fine ha sentenziato...”80 cm di monellaggine!”. Detto da lui…
[Questa foto la metto così non sbagliate acquisto]