Quest’anno ho partecipato ad una bellissima iniziativa della mia amica Federica e di Floriana, Regala un libro per Natale. Due mamme blogger con il sano pallino per la lettura. Se volete avvicinare i vostri bambini al mondo della lettura vi consiglio di leggere i loro blog, potrete trovare spunti molto interessanti e titoli adatti all’età dei vostri figli.

Regala-libro-x-natale_banner

 

Partecipare è stato semplicissimo. Mi è bastato aderire all’iniziativa, rispondere ad alcune domande, tipo numero di figli, età, ed il gioco era fatto. Loro, con pazienza certosina, hanno abbinato ad ogni partecipante un compagno, formando delle coppie equilibrate, sia per età dei figli che per numero.

Io sono stata abbinata ad Alessandra. Mamma blogger di tre bimbi. Ho scoperto il suo blog, il suo mondo. Ci siamo scritte e scambiate i gusti dei nostri figli. Ci siamo aiutate per non sbagliare la scelta perché si sa, un bambino che riceve un regalo non gradito è un bambino deluso e non è semplice consolarlo. A mio parere abbiamo fatto un buon lavoro. I libri che ho ricevuto sono piaciuti moltissimo a Topino e Rospetto.

IMG_1803

Ho deciso di partecipare all’iniziativa perché l’amore per il libri di Federica è contagioso. Mi son fatta coinvolgere senza opporre resistenza e il prossimo natale mi son già prenotata. Ho raccontato a Topino di questa iniziativa e gli ho chiesto che libro avrebbe regalato lui ad un suo coetaneo. Risposta sicura “I ragazzi della via Pàl“. Un classico che non passa mai di moda, un libro che è stato regalato a lui e che lui ha amato. E’ stato un’ottimo consigliere. Abbiamo comprato insieme i libri ed è stato divertente e interessante vedere e capire quali fossero i suoi veri interessi letterari. Si orienta su libri che raccontano storie vere, no fantascienza o fantasia (sta crescendo!). Ho detto ad Alessandra su cosa orientare la sua scelta e non ha sbagliato, “Il ragazzo che dormiva con la neve nel letto“. Topino lo sta leggendo, non son riuscita a leggerlo prima io ma noto che lo appassiona, aspetto la sua recensione.

foto-10

Abbiamo ricevuto anche un libro sull’acqua. “L’acqua un bene prezioso. Sperimenti facili e divertenti“. Alessandra con questo libro si è conquistata mio figlio. Rospetto, invece, ha ricevuto un libretto perfetto per la sua età e i suoi “interessi”, le brum brum (macchine!), “Per la strada. Vedo, vedo…”. Un libretto semplicissimo con dei piccoli puzzle.

IMG_1797

Son davvero felice di aver partecipato.
“Regalare un libro al figlio di qualcun altro può sembrare difficile, impegnativo, ma è davvero una bella esperienza e una grande soddisfazione se azzeccate la scelta…” . L’ho trovata un’iniziativa utile, interessante ed educativa, soprattutto per come l’ho vissuta io. Mi ha aiutata a passare momenti con Topolino, renderlo partecipe di un impegno mio. L’ha incuriosito molto il fatto che tante mamme si potessero conoscere e non conoscere. Scriversi, “parlarsi”, diventare amiche, senza essersi mai davvero incontrate, se non attraverso i social. Questa è senza dubbio la parte buona dei social. Inoltre ho scoperto molti blog interessanti.

Ho scoperto una community di mamme appassionate, lettrici seriali, che trasmettono questa passione ai loro figli. Ho scoperto, o meglio, riscoperto, il piacere di regale un libro. Si perché il bello è regalarlo un libro oltre che riceverlo. Sceglierlo, sfogliarlo, annusarlo, perdersi nelle pagine per capire se potrà piacere e intanto innamorarsene.

Questa iniziativa si ripete anche per le vacanze estive, per mettere in valigia un bel libro. Prendete in considerazione la possibilità di partecipare, non serve avere un blog, possono partecipare tutti.

Vi segnalo un gruppo in Facebook molto interessante legato alla lettura per bambini La biblioteca di Filippo  e un hashtag #letturadellabuonanotte.